INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy Policy |  Cerca |  English website | 
Content Marketing: cos’è

Contenuti qualificanti per attirare visitatori e potenziali clienti verso le proprie aziende

Inizialmente infatti il marketing era orientato al prodotto e alla vendita fine a se stessa. L’era analogica poneva le imprese in condizione di superiorità, esse infatti avevano il controllo su tutti i processi aziendali.

Esempi di marketing tradizionale sono: il telemarketing, il direct mail, la radio, la pubblicità televisiva, lo spam e la pubblicità tradizionale, tutte annoverate come attività di OUTBOUND marketing.

L’INBOUND marketing è basato sul concetto di ottenere l'attenzione dei potenziali clienti (prospect), facendo in modo di essere trovati facilmente e portare i clienti al proprio sito web producendo contenuti che i clienti apprezzano. Blog, podcast, video, eBooks, newsletter, whitepaper, SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), social media marketing, ed altre forme di content marketing sono considerate inbound marketing).

Il content marketing è quella strategia che prevede la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale.

Il content marketing è uno dei punti cardini dell’inbound marketing, in altre parole la capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità (dai testi alle slide), che si rivela anche una strategia di gran lunga più economica rispetto all’advertising.

L’idea alla base del content marketing è tanto semplice quanto efficace: trasmettere informazioni di alta qualità, pertinenti e di valore per clienti e prospect. Fare in modo che questi associno un prodotto o servizio (o più in generale un brand) come risposta ad una loro effettiva esigenza, memori di un’esperienza positiva offerta in maniera “disinteressata” dal brand stesso.

Il content marketing, quindi, utilizza i contenuti per far emergere la “competenza” e la “qualità” dell’azienda che li propone e si può concretizzare con white paper, e-book, newsletter, webinar, infografiche, blog, immagini, foto, video, ecc.

Ma c’è un metodo per fare del buon content marketing? Un modello di riferimento?

 

____________

Per saperne di più vi indichiamo questo PDF del 2013 della Facoltà di Sociologia (Corso di Laurea in Culture Digitale e della Comunicazione) Università degli Studi di Napoli - Federico II

 

 

Contattaci, non perdere altre opportunità
Per avere maggiori informazioni su questo tema vi invitiamo a contattarci.
Fisseremo un incontro per parlarne e approfondire il tema.

   Contattaci, non perdere altre opportunità.

 

Comments powered by CComment

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 96 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459
Codice SDI: M5UXCR1 - PEC: dev4u@pec.it