INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy Policy |  Cerca |  English website | 
Le 7 differenze tra Marketing 1.0 - 2.0 - 3.0

Confronto tra Marketing 1.0 - 2.0 - 3.0 [INFOGRAFICA]

In un mercato saturo di prodotti dalle caratteristiche simili e dove le differenze tendono ad assottigliarsi, non è più sufficiente posizionare il brand nella mente degli individui. Questi sono alla ricerca di esperienze in grado di coinvolgerli ad un livello sempre più emozionale.

Quindi non più un rapporto basato su benefici funzionali o su esperienze sensoriali, estetiche o di semplice intrattenimento, ma occorrerà aggiungere un terzo elemento a mente e cuore: l'anima.

I brand al giorno d’oggi devono anche trasmettere emozioni ed essere credibili. In quest’epoca una strategia di marketing di successo integra sfera emotiva e valori, aspirazioni e anima dell’uomo, ascoltando il consumatore, creando brand ad elevato contenuto emozionale, al servizio della persona nel suo complesso.

Vediamo, in sintesi, come è cambiato il concetto di "marketing":

MARKETING 1.0
Si è sviluppato ai tempi della produzione industriale di massa e la sua funzione era quella di facilitare l’assorbimento di grandi volumi di prodotti standardizzati.

MARKETING 2.0
Nasce con la società dell’informazione, e aveva come scopo quello di consentire all’impresa di comprendere e soddisfare il consumatore, sempre più esigente e dotato di potere crescente.

MARKETING 3.0
E’ la fase in cui ci troviamo oggi, in cui le aziende si trovano di fronte a persone creative, ricche di emozioni, valori, visioni del mondo, voglia e potere di esprimerle.
Possiamo chiamarlo marketing 3.0, green marketing, societing, marketing spirituale, ma la sostanza non cambia: le imprese stanno spostando la propria focalizzazione dal consumatore all’umanità nel suo complesso e la ricerca di profitto verrà sempre più bilanciata dalla responsabilità sociale, dall’innovazione culturale e dall’evoluzione.

Fonte: riferimenti bibliografici - Create! (di Mirko Pallera)

Ecco una infografica che spiega l'evoluzione che il marketing ha subito negli anni (1.0 e 2.0) e sta subendo nei prossimi (3.0):

Le 7 differenze tra Marketing 1.0 - 2.0 - 3.0 [INFOGRAFICA]

evenco - evenco.it - myevenco - myevenco.it

Comments powered by CComment

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 96 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459
Codice SDI: M5UXCR1 - PEC: dev4u@pec.it