INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy e Cookie |  Cerca | 

Il monitoraggio delle discariche e la consultazione web dei risultati delle analisi

Una soluzione per la consultazione on line dei risultati delle analisi di monitoraggio dell'impatto ambientale delle Discariche nazionali.

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

PREMESSA E CONTESTO

La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, eccetera) che non si è voluto o potuto riciclare, inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB) eventualmente per produrre energia tramite bio-ossidazione a freddo, gassificare o, in ultima ratio, bruciare ed utilizzare come combustibile negli inceneritori (inceneritori con recupero energetico o termovalorizzatori).

La normativa italiana con il D.Lgs. 36/2003 recepisce la direttiva europea 99/31/CE che prevede tre tipologie differenti di discarica:
› discarica per rifiuti inerti;
› discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quali gli RSU, Rifiuti Solidi Urbani);
› discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).

La normativa definisce anche il piano di sorveglianza e controllo con i necessari parametri chimici, chimico-fisici, idrogeologici, meteoclimatici e topografici da determinare periodicamente con una stabilita frequenza delle misurazioni.

L’inquinamento rappresenta un fattore di rischio per la salute di cittadini e lavoratori, richiede una stretta sorveglianza anche al fine di acquisire adeguate conoscenze scientifiche.

Solo in questo modo le Amministrazioni possono, con trasparenza e condivisione, proporre strumenti efficaci di monitoraggio e successivamente di intervento.

DESCRIZIONE

Lo scopo del progetto è quello di offrire una possibile soluzione per la gestione informatica dei dati di monitoraggio delle Discariche nazionali e della consultazione dei risultati delle analisi di monitoraggio dell'impatto ambientale.

Il progetto, gestito da operatori di settore specializzati, prevede il monitoraggio di alcuni parametri chimici e microbiologici rilevati in diversi punti di prelievo all'interno ed all'esterno delle discariche per la determinazione e quantificazione dell'impatto che la discarica ha nell'ambiente circostante.

DETTAGLI DELLA SOLUZIONE

La normativa vigente esige che ogni discarica debba effettuare dei controlli attraverso campionamenti di aria, acqua, percolato, ecc.

Il software permette di registrare i risultati di questi campionamenti in un database e di effettuare interrogazioni e ottenere grafici che illustrano l'andamento storico dei parametri in funzione di uno o più punti di prelievo o il confronto di alcuni parametri tra punti di prelievo diversi.

Il software permette inoltre di evidenziare valori fuori dalla normativa e di stampare tabelle dei risultati. Il formato delle tabelle ovviamente può essere modificato in funzione dei bisogni specifici.

Il software è strettamente legato al piano di monitoraggio che deve comunque essere redatto.

il software permette di definire i punti di prelievo, i substrati oggetto di monitoraggio (aria, acqua superficiale, pozzi, percolato, ecc.), i parametri da ricercare. Sulla base di queste informazioni il sistema permette eseguire il data entry e le successive interrogazioni e estrazioni.

Ogni discarica ha le sue particolarità e i diversi piani di monitoraggio non necessariamente sono uguali per tutte le discariche: per queste ragioni, il software è stato sviluppato per essere facilmente personalizzato.

Una discarica di RSU per legge deve avere un piano di monitoraggio e i vari piani di monitoraggio NON sono tutti uguali, anzi... e il software deve essere adattato dal nostro staff al piano di monitoraggio.

Per questa ragione, noi non "vendiamo" il software, ma vendiamo una licenza annuale e un pacchetto di giornate di Assistenza Tecnica variabile di anno in anno.

 

PUNTI DI FORZA

Tutti i dati storici sull’interfaccia web del portale, semplici, sempre disponibili e soprattutto sicuri.

Semplici
› L'archiviazione dei dati registrati nei rilievi della discarica sono essenziali per tracciare una valutazione della discarica stessa.
› L'interfaccia web del Portale fornisce in modo semplice e immediato l'accesso a tutti i dati storici, con i vari strumenti messi a disposizione, come grafici, report, diagrammi interattivi e altro ancora.

Sempre disponibili
› I dati immagazzinati nel database sono sempre disponibili collegandosi al sito web.
› Grazie ai numerosi strumenti di reportistica i dati sono organizzabili secondo tutte le esigenze di legge e fruibili per gestire e controllare eventuali emergenze.

Sicuri
› I dati sono immagazzinati nei nostri server e manutenuti nel tempo.
› I nostri tecnici provvedono al backup e al salvataggio in copie per mantenere efficiente il database nel tempo.

 

ANTEPRIMA

Sezioni del portale
Si propone la gestione informatica dei dati di monitoraggio attraverso la progettazione e realizzazione di un Portale Web integrato con due aree logiche:
- una PRIVATA: con una sezione dedicata alla "Gestione dati". Tale sezione è riservata al personale specializzato, responsabile della gestione della banca dati e del sito: tale sezione è protetta da password.

Login - Password - Landfill Monitoring | DEV4U

- una PUBBLICA: che eroga un servizio informativo pubblico mettendo a disposizione "Tabelle" e "Grafici" che permettono di visualizzare i dati secondo diverse prospettive.

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

 

REFERENZE

CLIENTE: Discarica di Malagrotta e Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive | Sapienza Università di Roma (dspmi.uniroma1.it)

rifiuti solidi; discarica; monitaggio

rifiuti solidi; discarica; monitaggio

RESOCONTO DEL PROGETTO

A seguito del DPR 915/1982 la discarica di Malagrotta è stata isolata per mezzo di un diaframma impermeabile che circonda tutto il perimetro della discarica.

Obiettivo dello studio (1993-2001) è stato di monitorare la discarica puntando l'attenzione sulla stabilità della discarica e sua interazione con il terreno, sulla sorveglianza igienico-sanitaria di acquiferi, aria, rumore, salute e sicurezza degli operatori e sugli interventi di disinfezione e disinfestazione.

Sono stati sottoposti a misura 21 punti per la verifica degli abbassamenti della superficie della discarica e del suolo e 30 piezometri posizionati in punti critici interni ed esterni alla discarica ed adiacenti al diaframma.

Alcuni di questi ultimi sono stati utilizzati anche per il prelievo delle acque per le analisi sia chimiche che microbiologiche.

Sono stati analizzati campioni di percolato, l'aria è stata studiata da un punto di vista microbiologico e chimico e sono stati effettuati rilevamenti del rumore.

Il piano di monitoraggio ha evidenziato buoni andamenti in termini di interazione tra discarica, regime idrogeologico e possibili risentimenti con il contorno.

____

Studio e progetto condotto da:
Esperienze di monitoraggio igienico-sanitario in un impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani
(SCARICA IL PDF)

Antonio Boccia (1), Angela Del Cimmuto (1), Daniela Tufi (1), Maria De Giusti (1), Massimo Grisolia (2)
(1) Sezione di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Università La Sapienza, Roma
(2) Cattedra di Fondamenti di Geotecnica, Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade, Università La Sapienza, Roma

 

 

TECNOLOGIE

La nostra soluzione è sviluppata in Coldfusion e il DataBase utilizzato è MySQL.

» A proposito di COLDFUSION

        Contattaci per una DEMO o un COLLOQUIO. Prendi appuntamento con DEV4U

 

 

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47

SELECT YOUR LANGUAGE:


Copyright © 2015 DEV4U | we develop for you.

All Rights Reserved.



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 197 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459