INFO@DEV4U.IT |  +39 06.71.54.52.47  |  CONTATTACI ORA! |  Privacy Policy |  Cerca |  English website | 
#comunicazione #marketing #dev4u

LA COMUNICAZIONE

Questa sconosciuta ai più, però tanto chiacchierata, esibita e bistrattata.

Spesso a braccetto del marketing e scambiata per l’amica meno interessante e un po' noiosetta, mentre il marketing quello si che è un gran bel fico!

Mentre in realtà la comunicazione è la madre natura di tutte le creature e sottocreature che da lei sempre derivano e a cui dovrebbero far riferimento, come dei bravi figli che hanno sempre un occhio rivolto alle loro origini e da esse partono per un percorso di evoluzione.

Ma si sa, non tutti sono bravi figlioli, molti attraversano il classico periodo di ribellione che oggi potremmo chiamare adolescenzial-viral-social, salvo poi fare come il figliol prodigo, tornare all’ovile della comunicazione e ricominciare un percorso che dia finalmente un senso alla propria vita e un valore aggiunto alla società di cui fanno parte.

Troppo metaforico?

Parole come “video virale”, “disruptive la qualunque” o ancora “lo voglio come su IG” sono diventate delle richieste che qualsiasi consulente, marketer, o project manager è ormai abituato a sentirsi dire dai propri clienti. Ma è davvero così semplice creare qualcosa di virale? Esistono degli elementi, delle tecniche, o delle strategie che se applicate nei progetti o nella comunicazione, assicurano in automatico un risultato virale, disruptive o coinvolgente?
E ancora tutti i consulenti che propongono un percorso lungo, faticoso e costellato di “no, dovremmo partire da un ragionamento diverso…” sono tutti brutti e cattivi?

La “verità vera” è che nessuno ha la bacchetta magica, nessuno è l’alchimista in possesso della pietra filosofale in grado di trasformare in oro tutto quello che tocca, ma soprattutto nessun consulente è stato in grado di trovare la nuova formula matematica della viralità come un nuovo Einstein 5.0; semplicemente perché non esiste nessuna formula magica.

Lo sappiamo, è una brutta notizia!

Ma, oltre a ricordarvi il detto “ambasciator non porta pena”, vorremmo che pensaste a noi come a quei bravi ragazzi di Striscia la notizia che per primi denunciarono l’attività della “regina della televisione” al secolo Wanna Marchi.

Quindi come dei neo-platonici, vorremmo portarvi fuori dalla vostra caverna e svelarvi la realtà.
Ma per uscire dalla caverna in cui risiedete ormai comodamente, viziati dall’uso dei social e più in generale dal web, dandovi l’illusione che tutto sia semplice, a portata di mano e immediato, occorre, come sempre, una buona educazione.

Liberati dalle vostre catene, provate a dirigervi verso l’entrata della caverna, piano piano, abituandovi lentamente alla luce…

Ogni azienda, società o brand ha una storia a sé.
Ogni azienda ha delle sue caratteristiche intrinseche, date dai prodotti e dai servizi che offre.
Ogni azienda ha un mercato di riferimento.
Ogni azienda ha una propria identità, portatrice sana di carattere, valori di riferimento e tono di voce.
Ogni azienda dovrebbe parlare ad un suo pubblico specifico, con altrettante specificità, valori e linguaggi.
Ogni azienda è un unicum da cui partire per poter studiare, sviluppare e applicare una strategia di comunicazione degna di questo nome.

Costruire quindi la propria identità, raccontare la propria storia, dare un senso e un valore a quello che si fa è un lavoro continuo ma, duraturo. Richiede tempo e impegno, come quello di abituare gli occhi alla luce del sole dopo un lungo periodo di cecità.
Ma difficilmente farà tornare sui propri passi.
Del resto una volta abbracciata la verità, neanche "Neo" (cit. film "Matrix") è più tornato indietro.

Se anche tu vuoi iniziare un percorso laborioso e impegnativo, ma che ti porterà verso la luce della conoscenza, saremo felici di percorrerlo insieme a te.

 

 

Comments powered by CComment

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti ora per aggiornamenti sulle nostre soluzioni e per le novità di settore

Contattaci ora!
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39
06.71.54.52.47

SELECT YOUR LANGUAGE:


Copyright © 2015 DEV4U | we develop for you.

All Rights Reserved.

WhatsApp Business DEV4U



DEV4U SRLS | Sede Operativa: Via Sestio Calvino 155 - 00174 Rome (Italy) | Tel/Fax +39 06.71.54.52.47 - email: info@dev4u.it
Sede Legale: Via Appia Nuova 96 - 00183 Roma | C.F. e P.IVA: 13200681008 - Numero REA: RM 1430459
Codice SDI: M5UXCR1 - PEC: dev4u@pec.it